68881904

sabato 5 settembre 2015

Redoro Olio Extra Vergine di Oliva dei Frantoi Veneti

Buongiorno carissimi Lettori!
Tutti noi sappiamo che in cucina la scelta dell’ olio è fondamentale per la buona riuscita dei piatti, per questo bisogna scegliere accuratamente l’ olio da usare sia per cucinare e sia per condire. Vi presento oggi, quindi, un olio dei Frantoi Veneti, l’ Olio Redoro  extra Vergine di Oliva che merita un posto d’onore nel mio Blog!



L’ Azienda Redoro è situata a a Grezzana, nel cuore della Valpantena, a nord di Verona ed opera sin dal 1895, fondata Dai fondatori Re gina e isi DORO da cui ha preso il nome. E’ un’ azienda artigianale legata alla tradizione familiare ed i suoi prodotti sono genuini e di alta qualità.


Ho avuto la fortuna di provare l’ Olio extra Vergine di Oliva tradizionale Redoro, che l’ Azienda gentilmente mi ha inviato da testare.
Quest’ olio è prodotto secondo i dettami tradizionali con spremitura a freddo di olive di produzione dell’ Azienda e si presenta molto denso ed ha un’odore persistente e gradevole di olive. E’ ottimo sulle insalate, come consigliato dalla stessa Azienda, ma io l’ho provato anche per cucinare e friggere, conferisce ai cibi un sapore delizioso e particolare, ottimo!


L’ olio è arrivato dentro una scatola con dentro il contenitore in alluminio lucido con coperchio, molto utile a casa per mettere dentro la bottiglia d’olio. Si evita, in questo modo, di ungere il mobile dove è riposto, ed è anche bello da tenere sempre a portata di mano sopra il piano cottura!
















Per testare l' Olio Redoro, ho preparato le melanzane ripiene, un piatto che mi piace cucinare e che apprezzano moltissimo in famiglia.
Ingredienti:
1 Kg. Di Melanzane nere
Sale q.b.
300 gr. Di Carne macinata
4 pomodori belli rossi
Olio extra vergine d’Oliva Redoro, q.b.
3 uova
Una manciata di parmigiano
3 spicchi d’aglio, di cui uno spicchio tagliato a pezzetti da aggiungere all’ impasto.
Pane grattugiato q.b.
Una teglia grande.
Esecuzione
1.     Tagliare le melanzane per metà nel senso della lunghezza e svuotarle della loro polpa.
2.     Tagliare a dadini la polpa delle melanzane e mettere sotto sale rigirando per bene lasciare per circa 40 minuti, in modo che perdano il succo scuro.
3.     Salare i gusci delle melanzane e lasciare agire.
4.  Friggere in abbondante Olio Extra vergine d’ oliva Redoro la carne macinata con uno spicchio d’aglio, per 10 minuti circa, poi scolarla e metterla in una terrina abbastanza larga.
5.   Lavare la polpa delle melanzane, strizzare per bene per far perdere l’acqua e friggere in abbondante Olio Redoro con uno spicchio d’aglioScolare dall’ olio in eccesso e mischiare alla carne nella terrina.




6.  Sbucciare i pomodori, privarli dei semi, tagliarli ai dadini ed aggiungerli alla terrina e mischiare con la carne e le melanzane.
7. Lavare bene le bucce delle melanzane, metterle sopra fogli di scottex ed asciugarle.
8.     Sbattere due uova e metterle nella terrina mischiano bene il composto.
9.     Aggiungere al composto alcune manciate, a piacere, di parmigiano reggiano e l’ aglio ridotto a pezzettini, e rigirare bene.
10.     Sistemare le bucce delle melanzane nella teglia e riempirle con il composto.
11. Sbattere in un piatto un altro uovo ed aggiungerlo alle melanzane ripiene facendo attenzione a non farlo cadere nella teglia.
12. Aggiungere ad ogni melanzana ripiena un po’ di pane grattugiato per la crosticina ed un ricciolo di burro o margarina, se preferite.
13.    Mettere alcuni cucchiai di Olio Redoro nel fondo della teglia.
14. Accendere il forno e preriscaldarlo a 200 gradi. Infornare la teglia con le melanzane e far cuocere per circa 20 minuti.












15.  Aumentare a 250 gradi il forno e far cuocere ancora per circa 10 minuti, ovvero finchè si vede la crosticina delle melanzane ripiene diventare dorata.





16.    Buon Appetito!!

Questo piatto è venuto delizioso anche grazie all’ Olio Extra Vergine di Oliva Redoro che ho utilizzato e tutta la famiglia ha gradito!
Provate anche voi quest’ ottimo Olio e resterete sicuramente soddisfatti come me!
Vi lascio tutti i recapiti:
Redoro Srl Frantoi Veneti - Via Marconi, 30 - Grezzana (Verona) IT  908048
Pagina Facebook        

Ringrazio l’ Azienda Redoro per la Cortese Collaborazione!



5 commenti:

  1. bellissima questa confezione di questo olio e di sicuro molto buono visto le qualità... la ricetta poi mi torna molto utile... grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao non conoscevo questo marchio, ma sono sempre alla ricerca di un buon olio quindi lo terrò presente.

    RispondiElimina
  3. Ciao Rosy, è la prima volta che sento parlare di Redoro! Sono molto pignola quando si parla di olio extra vergine d'oliva ma questo che ci hai presentato mi incuriosisce molto... Da provare! Ottime le melanzane ripiene, mi hai fatto venire l'acquolina. ;)

    RispondiElimina
  4. Adoro le melanzane, soprattutto quelle ripiene, le preparo spesso anch'io, poi in questo periodo sono le migliori! Mai sentito parlare di Redoro, ma dal colore e dalla cura dei dettagli dev'essere ottimo!

    RispondiElimina
  5. mmm ho finito un'ora fa di cenare, ma mangerei volentieri le tue melanzane ripiene, sono molto invitanti ;)

    RispondiElimina