68881904

venerdì 15 gennaio 2016

Olio Extravergine D' Oliva DORO83

Buongiorno Cari lettori!

Oggi vi parlo di un ingrediente di cui non si può fare a meno in cucina, per condire e per friggere,  vi presento l’Olio DORO83.



DORO83 è un’ Azienda giovane, nata nel 2014, con sede a Morione in provincia di Roma; l’ Azienda è nata dall’idea di due ragazzi che vogliono valorizzare l’ Olio extra vergine d’ Oliva,  prodotto e presente nel loro territorio.

L’ Azienda si serve del frantoio di famiglia e produce Olio eccellente da più di tre generazioni, mischiando la tradizioni con le innovazioni. Le Olive, curate per tutto l’anno, vengono selezionate e frante con molta cura con l’ausilio di macchinari che estraggono l’ olio a freddo. L’Azienda ha anche a cuore il rispetto dell’ambiente, per questo tutti i materiali di scarto vengono trasformati o utilizzati senza inquinare né diventare materiali di esubero.

L’olio DORO83 è un extravergine tipico del territorio Sabino; da oltre 5000 anni, questo olio si ottiene dalla spremitura di olive macinate, separando l’olio dall’acqua e dai residui. Il percorso che va dalle olive all’olio è lungo e laborioso e viene seguito da personale altamente specializzato e professionale con l’aiuto di macchinari altamente tecnologici ma nel rispetto della tradizione.

L’ Olio extravergine DORO83 è prodotto con le varietà aziendali Carboncella, Salviana, Frantoio, Leccino e Itrana.

Ed ecco le varietà di Olio extra vergine di Oliva che l’ Azienda DORO83 gentilmente mi ha inviato da testare per la collaborazione:









Olio Extravergine di Oliva Blend Somnia - Bottiglia Lira da 0,75 L.
Questo olio extravergine di Oliva Somnia è il prodotto di eccellenza dell’azienda, ha origine dal blend di oli mono varietali.
E’ un prodotto di altissima qualità creato e studiato dai mastri oleari con tutta la loro esperienza. Viene estratto a freddo al di sotto dei 27°, solo mediante procedimenti meccanici. E’ un’ ottimo olio extravergine adatto specialmente per condire insalate, è di grande pregio e valore. Ha una bottiglia di lusso ed un package altrettanto di lusso.




Olio Extra vergine di Oliva – Bottiglia da 0,75 L.
Quest’olio è il prodotto base dell’ Azienda DORO.  Viene estratto con procedimenti meccanici a meno di 27°, è un olio delizioso dal colore verde oro e dal fruttato medio. Le varietà di olive che compongono quest’olio sono: Carboncella, Frantoio, Itrana, Moraiolo, Pendolino e Leccino.

Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Carboncella – Bottiglia da 0,25 L.
Olio monovarietale di oliva Carboncella, ha un buon profumo intenso di verdura e particolarmente di carciofo,  tende al sapore amaro e piccante. E’ adatto per condire a crudo un filetto di manzo ai ferri o per la preparazione di una maionese. 
Ottimo su carni rosse, bolliti di carne, verdure grigliate, porcini grigliati o al forno.



Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Itrana – Bottiglia da 0,25 L.
Olio di olivo Monovarietale Itrana, è di  colore verde intenso con striature gialle dorate, limpido. Ha odore di pomodoro, lattuga, erba fresca falciata e banana acerba, e gusto di pomodoro, mandorla e banana. In cucina è adatto su marinate di pesce, vellutate di asparagi, risotti di verdure, branzino al sale, formaggi freschi, fragole con gelato alla vaniglia. E' ottimo su carpaccio di carne cruda con funghi ovoli, gratinati di pesce azzurro, zuppe di legumi, primi piatti con crostacei, pesci in umido, carni rosse alla griglia e formaggi stagionati a pasta dura.

Olio Extravergine di Oliva Monocultivar Salviana - Bottiglia Da 0.75 L.
Olio di olivo Monovarietale Salviana, antica e pregiata oliva, coltivata solamente in tre comuni della bassa Sabina è oggi estremamente rara, è una oliva a rischio di estinzione. L’ olio è di color giallo oro con riflessi verdi ed ha odore floreale di mimosa e ginestra, con gusto amaro piccante. E’ adatto per condire a crudo, in cucina, tutto ciò che ha bisogno di un gusto delicato.

TRE  BOTTIGLIETTE DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA AROMATIZZATO – BOTT. DA 0,10 L.


Allo Zenzero
Ottenuto dalla spremitura di olive mono CuLtivar Leccino e radici di Zenzero non trattate, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo.
Un olio profumato che favorisce la digestione ed ha ottime proprietà antipiretiche, antinfiammatorie ed antiossidanti. E’ adatto 
per una caprese di pomodori freschi con mozzarella di bufala ed un pizzico di pepe bianco, per minestre al brodo di carne, o una minestra “stracciatella” fatta con uovo sbattuto e sul riccio di mare.

ALLA MARACUJA E DRAGONCELLO
Realizzato dalla contemporanea frangitura di olive mono cultivar Leccino con Maracuja della Colombia e rametti di Dragoncello non trattati, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo. Ha intensa fragranza di fruttato esotico ed un retrogusto pungente ed amarognolo caratterizzano questo olio che ha proprietà afrodisiache. E’ Perfetto su grigliate di carni rosse, asparagi cotti al vapore e crostacei. Esalta con ottimo retrogusto, le creme di cereali, creme di ceci e creme di lenticchie.

All’ Arancia di Sicilia
Realizzato dalla contemporanea frangitura di olive mono cultivar Leccino e Arance di Sicilia non trattate, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo. Ha un’ ottimo profumo e sapore strettamente mediterraneo, pieno ed intenso, è un olio che riesce ad abbinarsi ad innumerevoli piatti. 
Si abbina benissimo sulla trota salmonata ed allo spezzatino di istrice, sulla pastasciutta con olive nere e capperi. Ottimo sulla carne, su una piccatina di arista e sulle scaloppine di pollo infarinate. Indicato anche per la preparazione di dolci, come una torta soffice o delle ciambelline all’arancia.

Della linea cosmetica DORO, biologica a base di Olio Extra Vergine di Oliva, naturale,  ho potuto, inoltre, testare un sapone Neutro per pelli delicate, è ottimo, delicatissimo sulla pelle. Non contiene conservanti , coloranti e profumi sintetici.



Ho già provato l' Olio Extra Vergine d' Oliva DORO Monocultivar Salviana per condire un' insalata verde, è ottimo! Ha un buon sapore amaro piccante ma non troppo, è un' Olio particolare e l' insalata è stata gradita da tutti! Approvato a pieni voti questo tipo di Olio, pian piano proverò tutti gli altri tipi e realizzerò delle ricette.




Vi invito, quindi, a seguirmi per vedere le ricette che prossimamente realizzerò con questo Olio Extra Vergine DORO di notevole Qualità!

Vi lascio tutti i recapiti dell' Azienda:

Doro83 s.r.l. Via Roma, 116
00010 Moricone (RM) – Italia            
SitoWeb  

7 commenti:

  1. un olio davvero gustoso soprattutto sulle bruschette! buon sabato :)

    RispondiElimina
  2. Aspetto le tue ricette con questo olio! Sono una tua nuova follower (vengo dal gruppo FB)...per ricambiare, questo è il mio blog: www.my-littleinspirations.blogspot.it
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ho acquistato l' Olio Extravergine di oliva dell' azienda agricola Piestrasanta di Carovigno (Puglia) e l' ho trovato di altissima qualità con un grado di acidità bassissima testimoniato dalle analisi chimiche presenti sul loro sito web qui:
    L' Olio Extravergine di Oliva
    l'olio extravergine di oliva ha un gusto intenso e si avverte quasi il fruttato.
    Uso quotidianamente l'olio oliva extravergine e lo ritengo un vero toccasana per la salute soprattutto per il suo alto contenuto di vitamine.

    RispondiElimina
  6. La scelta della qualità è alla base di ogni acquisto intelligente. Scegli anche tu la bruschetta di pomodori freschi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Mzc3NzUyNSwwMTAwMDAzMixicnVzY2hldHRhLWRpLXBvbW9kb3JpLWZyZXNjaGktMTgwZy5odG1sLDIwMTYwNjE3LG9r

    RispondiElimina
  7. I prodotti eccezionali rendono migliore la vita di tutti i giorni. Scopri la bruschetta di pomodori freschi. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2OTYxMjAxNCwxMDAwMDA0LGJydXNjaGV0dGEtZGktcG9tb2RvcmktZnJlc2NoaS0xODBnLmh0bWwsMjAxNjA4MjQsb2s=

    RispondiElimina