68881904

martedì 28 marzo 2017

Lodigrana Bella Lodi Sulla Mia Tavola Fragranza e Sapore Raspadura Lodigiana e Ricette

Gentilissimi Lettori,

Oggi con grande piacere vi parlo di un' Azienda con cui ho avuto la fortuna di collaborare per la seconda volta: Bella Lodi

L' Articolo su Bella Lodi Lodigrana e la mia prima collaborazione lo trovate al Link BELLA LODI

L' Azienda Bella Lodi produce prodotti Lattiero caseari tradizionali ed opera nella Piana alluvionale dell' Adda ed il suo bacino idrico compreso il corso del fiume Serio.

Il latte utilizzato da Bella Lodi per la produzione del formaggio proviene da capi di stalle selezionate del territorio Lodigiano e cremasco e le mucche vengono alimentate con foraggi locali e materie prime di origine vegetale.

Ogni forma di prodotto, dopo la stagionatura, viene giudicata da maestri casari e se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo viene classificata “Bella Lodi” e, come da tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale. Tutte le croste dei formaggi non sono commestibili.

La grana di Bella Lodi è molto digeribile, adatta a tutti anche ai bambini e persone anziane, è priva di carboidrati ed adatta anche agli intolleranti al lattosio.

      
I Prodotti Bella Lodi sono tutti lavorati attuando precise regole di produzione ed hanno certificazioni internazionali a garanzia del consumatore dell’alta qualità di questi  prodotti.

Ed ecco i prodotti che ho ricevuto per la collaborazione dall' Azienda Bella Lodi che ringrazio:


Ed in dettaglio:


                                               
1 confezione di Grana con crosta nera


1 confezione di Grana crosta nera grattugiato fresco. Naturalmente privo di lattosio.



                                              1 vaschetta di Raspadura




Il Grana con crosta nera ha colore bianco e profumo intenso, dal sapore pieno ma non piccante. Da accompagnare con vini rossi. E' Ottimo! 

Altra produzione tradizionale di Bella Lodi è la Raspadura Lodigiana prodotto tipico Lodigiano. Questo prodotto è artigianale quindi interamente fatto a mano. La forma di formaggio giovane viene sfogliata a mano da un esperto casaro con una lama speciale creando così delle sfoglie lunghe e compatte. 



Le sfoglie della Raspadura sono soffici e leggere, si sciolgono in bocca, esaltano tutte le caratteristiche del formaggio ed hanno un aspetto anche decorativo.
La Raspadura è prodotta senza conservanti ed allergeni aggiunti, è fatta di solo latte, caglio, sale e fermenti lattici.


E’ adatta per essere utilizzata in cucina sia per piatti freddi e sia per piatti caldi, è adatta in ogni stagione dell’anno come aperitivo e come antipasto, per la decorazione dei primi e dei secondi piatti o come snack.
                                               
In cucina mi sono divertita a preparare piatti deliziosi con questi altrettanto deliziosi prodotti dell' Azienda Bella Lodi:

Per primo ho preparato i tradizionali Ravioli sardi di Ricotta ed ho usato, per condire, anche il Grana macinato Bella Lodi!

Ingredienti per la realizzazione dei Ravioli artigianali sardi:

400 gr di farina di semola di grano duro rimacinata (Io sarda)
Acqua tiepida q.b.
250 gr di ricotta ovina
Grana macinato Bella Lodi
1 uovo
Prezzemolo tritato a piacere

Per il condimentoSalsa di pomodoro, 1 spicchio d'aglio intero, sale q.b., basilico a piacere.
Grana macinato Bella Lodi



Preparazione

Disporre la farina a fontana, versarvi nel centro una parte dell'acqua tiepida e impastare.
Lasciare riposare per qualche minuto la pasta. 

Intanto prendere una ciotola e disporvi la ricotta, aggiungere il Formaggio grattugiato (Io Grana grattugiato fresco Bella Lodi), l'uovo ed il prezzemolo tritato e amalgamare bene tutto l' impasto per il ripieno dei ravioli.

Riprendere la pasta e preparare la sfoglia e tagliarla in strisce di circa 10-12 cm. 
Con il cucchiaino prendere un pò di impasto del ripieno e poggiarlo sulla sfoglia, chiuderla e tagliarla con l'apposita rondella. 
Spolverare con la farina la spianatoia e disporvi i ravioli. 

Intanto preparare il sugo con la Salsa di Pomodoro, 1 spicchio d'aglio da togliere a fine cottura, 1 pizzico di sale fino e foglie di basilico a piacere e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e far cuocere il sugo quanto basta. 

Portare a ebollizione l'acqua precedentemente salata, mettere dentro i ravioli precedentemente preparati e cuocerli per circa 7 minuti girandoli attentamente con un cucchiaio di legno.

A fine cottura scolarli, disporli in una zuppiera abbastanza ampia e condire a strati (alternando i ravioli con il condimento), con abbondante sugo di pomodoro ed abbondante Grana grattugiato fresco Bella Lodi.




Servire ben caldi e Buon appetito!

Ho preparato anche la Pasta varietà Pappardelle condite con Sugo di pomodoro e Grattugiato Bella Lodi e nel piatto, sia per condirle ed insaporire e sia specialmente anche per decorare, ho aggiunto la Raspadura Lodigiana!



Un bellissimo piatto decorato con la Raspadura come potete vedere, bello da vedere e delizioso da mangiare e Buon Appetito!




Oggi, invece, a pranzo, ho preparato una torta salata che in famiglia piace tanto!

Per la torta ho usato il Bimby.



Ingredienti:
Olio extra vergine di Oliva 25 gr.
- Una cipolla spellata e pulita.
- Prosciutto cotto (o, a piacere pancetta) 80 gr.
- Piselli surgelati 400 gr.
- 1 zucchina
-  1 Melanzana 
- Grana macinato Bella Lodi, quantità a piacere
- Sale q.b.
Un uovo
- Raspadura Bella Lodi a piacere!
- 1 sfoglia rotonda di Pasta Buitoni

Inoltre: 1 Teglia circolare apribile

Procedimento:
Tagliare la cipolla a fette grossolane e metterla nel boccale del Bimby, tritare: 3-5 secondi a velocità 5. Mettere il coperchio perchè i pezzi di cipolla non saltino fuori dal boccale del Bimby.

- Aggiungere nel boccale, circa 25 gr. di Olio extra vergine di Oliva (Io peso tutti gli ingredienti con la bilancia del Bimby stesso!) ed aggiungere il prosciutto cotto a pezzi,  far insaporire cipolla e prosciutto: 5 min. a 100 gradi, varoma, a velocità 1.

- Aggiungere i piselli surgelati ed il sale ed introdurre nel boccale la spatola; far cuocere: 10 min. a 100 gr., varoma, velocità spatola.

Spegnere il Bimby e lasciare raffreddare il tutto.

Sbucciare la melanzana e la zucchina, affettarle a fette non troppo spesse, salare e mettere nel forno a grigliare per circa 25 m.

Intanto, aprire la pasta sfoglia rotonda Buitoni e poggiarla, con la carta forno presente nella confezione, nella teglia anch'essa rotonda.





Quando i piselli, con la cipolla ed il prosciutto saranno raffreddati aggiungere il composto nella teglia sopra la pasta sfoglia, a stratti, alternando il composto con le melanzane e zucchine. 

Sbattere in una ciotola un uovo ed aggiungerlo al ripieno insieme ad abbondante Grana Grattugiato Bella Lodi, poi altro composto e ancora uovo e abbondante Grattugiato Bella Lodi.




Nell' ultimo strato aggiungere una quantità abbondante  di Raspadura Bella Lodi, quindi, chiudere la torta lungo tutta la circonferenza con la pasta sfoglia in eccesso formando una corona tutt' intorno.



Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e portare poi la temperatura a 200 gradi per 30 m. circa.

La torta salata è cotta quando la pasta diventa bella rossa e friabile!

Estrarre dal forno la teglia con un guantone, aprirla e aspettare 5 minuti circa prima di mettere la torta con la carta da forno nel piatto da portata.




Infine, togliere delicatamente la carta da forno e servire la Torta salata, nel piatto da portata, ben calda!

Tagliare la torta a fette e disporre nei piatti dei commensali e Buon Appetito!




Tutti i piatti insaporiti con i prodotti Bella Lodi Lodigrana sono speciali, hanno un sapore delizioso che non si dimentica!

Ho anche assaggiato il grana ed è buonissimo, qualche pezzo lo macinerò con il bimby e lo utilizzerò per condire piatti di pasta, riso, minestroni, ravioli e torte salate; Lo utilizzerò anche come antipasto, mi piace tantissimo, così come anche ai miei familiari, mangiarlo da solo o anche accompagnato a del buon prosciutto crudo o dell' insalata verde o di pomodori!

Vi consiglio assolutamente di provare i prodotti Bella Lodi perchè sono di alta qualità e molto digeribili, senza lattosio, e per saperne di più sul’Azienda ed i suoi prodotti visitate il   Sito web Bella Lodi

e la Pagina Facebook, mettete un Bel Mi Piace, aiuterete la Pagina a crescere e resterete sempre informati sulle novità e gli Eventi

Nessun commento:

Posta un commento