68881904

sabato 7 novembre 2015

Azienda Agricola iFerrari Riso Chicchi D'Angelo Venere Ermes Apollo Carnise di Alta Qualità

Carissimi Followers e Lettori tutti che mi seguite,

Oggi vi parlo di un prodotto alimentare che tutti noi usiamo da sempre in cucina per le nostre ricette, ed, in particolare,  di un riso prodotto nella mia terra, la SardegnaRiso iFerrari.



Questo Riso viene coltivato dall’ Azienda iFerrari che fu fondata dal Sig. Angelo Maria Ferrari che ha trasmesso la passione della risicoltura ai suoi figli che oggi gestiscono l’ Azienda a conduzione familiare.



L’ Azienda opera nell’ Oristanese, un territorio molto adatto e, da sempre, destinato a risaie, nonostante oggi comporti elevate spese per l’ irrigazione.

L'Azienda Agricola iFerrari produce sia le sementi di riso o riso da seme, sia il riso da consumo o da tavola selezionati e di alta qualità. L’ Azienda pone molta cura nella lavorazione del riso, rispettando le tradizioni  risicole e dell’ ambiente ed ha scelto come nome per la sua linea di prodotti “I Chicchi D’ Angelo”.

I Chicchi D’ Angelo comprendono quattro tipi di Riso:



Riso Venere, nero integrale, ricco di fibra, aromatico ha il chicco allungato.
E’ un riso ricco di elementi nutritivi ed è adatto per risotti e insalate, per contorno nei piatti di pesce o di carne. Si può usare anche per la preparazione di dolci, torte, budini e per la polenta.
Riso Ermes, rosso, integrale, ricco di fibra, aromatico, chicco allungato.
È un riso che nasce dall’incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo indica. E’ ricco di antociani ed a un sapore particolare e un gusto quasi dolce, è adatto per piatti di pesce e legumi e rimane croccante anche dopo la cottura.
Riso Apollo, superfino aromatico, chicco allungato.
.È adatto per la preparazione di risotti, piatti unici, insalate di riso o contorni, ma anche per accompagnare di piatti a base di pesce o carni dal gusto delicato. Si può gustare anche lessato condito con olio d’oliva e parmigiano
Riso Carnise, superfino eccelso, chicco grosso e consistente.
È il nuovo riso da risotto, ha una maggiore resistenza alle principali malattie delle piante (fitopatie). Ottimo anche per timballi e torte salate.

Ed ecco la generosa campionatura che l’ Azienda iFerrari mi ha inviato da testare, per la collaborazione:






La campionatura comprende tutti e 4 i tipi di Riso della produzione “I Chicchi D’ Angelo” : Venere, Ermes, Apollo, Carnise.


Ho subito cucinato due tipi di Riso iFerrari, ed ecco le foto e le ricette:


Riso Apollo Superfino Aromatico

Con il Riso Apollo Superfino Aromatico, dal chicco allungato, ho preparato una bella insalata di riso:


Ingredienti:
Una scatola da 500 gr. di Riso Apollo
2 uova sode
Una confezione di  wurstel
Due fette di mortadella
Un barattolo di condiriso: olive, cipolle, capperi, carote, cavoli, cetriolini, funghetti, ed altre verdure.
Una scatoletta di tonno sott’olio
Una confezione di sottilette Fila e fondi
Un pomodoro maturo
Una confezione di Maionese Calvè

Preparazione:
Far cuocere il Riso Apollo in abbondante acqua salata per circa 18- 20 minuti, come indicato nella confezione.
A fine cottura scolare il riso e metterlo in una ciotola abbastanza larga; aggiungere le uova sode tagliate a pezzi e rimestare, le verdure del condiriso, il pomodoro tagliato a pezzi e privato dei semi, le sottilette sminuzzate, i wurstel tagliati a rondelle  e rimestare bene. 


Alla fine aggiungere la maionese q.b, a piacere, e rimestare ben bene.
Mettere in frigorifero il riso così condito per alcune ore e servire in piatti da portata per il Riso.



Sia io sia la mia famiglia abbiamo molto gradito questa portata ed abbiamo potuto notare il sapore aromatico del riso che ha conferito alla ricetta un sapore veramente delizioso e diverso dai soliti risotti. Buonissimo, ottimo Riso iFerrari!




La 2. Ricetta l’ ho realizzata con il Riso Venere, nero integrale.

Non avevo mai cucinato un riso nero e questo mi ha molto incuriosito.
L’ ho cucinato con i funghi:

Ingredienti:
300 gr. di riso Venere nero integrale
3 carciofi
Cipolla q.b. secondo i gusti
Sale q.b.

Procedimento:
Cuocere il riso Venere nero in abbondante acqua salata per circa 30 m.
Nel frattempo: scaldare un paio di cucchiai di olio extravergine di Oliva in una casseruola, abbastanza larga che possa poi contenere anche il riso.
Far imbiondire la cipolla nell’ olio ed aggiungere i carciofi, ben puliti e tagliati a lamelle sottili, e soffriggere a fuoco lento per un po’.


A fine cottura, scolare il riso e versarlo nella casseruola insieme alla cipolla ed ai carciofi e rigirare insieme per un po’. Aggiungere acqua alla casseruola e far cuocere a fuoco vivo sino a che inizia la bollitura. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per altri 15 m. circa.




A fine cottura servire ben caldo il riso Venere nero ed aggiungere ai piatti, a piacere, una manciata di formaggio.


Questo riso Venere mi ha sorpreso, buonissimo, nutriente ma leggero. E’ piaciuto moltissimo anche alla mia famiglia, Ottimo!  

Ora devo cucinare ed assaggiare anche gli altri due tipi di riso e sono sicura che piaceranno a me ed anche alla mia famiglia, è un riso eccellente, di Alta qualità, scelto e coltivato con perizia ed amore dalla famiglia iFerrari

E’ il riso della mia Sardegna, delle mie radici, lo adoro e rispetto sia il prodotto e sia i produttori che lavorano alacremente per donare alle nostre cucine ed alle nostre tavole dei prodotti di Qualità Superiore!






Il Riso iFerrari, ha ricevuto, anche, la certificazione di “Eccellenze Italiane 2016” ed ha partecipato all’ edizione 2015 di “Cibus” all’ Expo di Milano.

Ve lo consiglio, assaggiatelo e resterete sicuramente soddisfatti, lo potete acquistare nei maggiori  supermercati della Sardegna, o direttamente dall’ Azienda, vi lascio tutti i recapiti:

Azienda Agricola Ferrari Angelo Mario
Corso Italia, 208 09072 - Cabras (OR)
Sede: Località "Pinna Manna" Pesaria, 09170 Oristano
Sito Web    
  
Visitate anche la Pagina Facebook e mettete un Bel Mi Piace, aiuterete la pagina a crescere e resterete sempre informati sulle novità!

Ringrazio l’ Azienda iFerrari per la Cortese e Gradita Collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento