68881904

giovedì 2 novembre 2017

Le Cantine del Notaio: Vini Spumanti Eccellenti da portare in Tavola

Gentili Lettori,

Le feste sono vicine, dopo Halloween arriverà Natale e Capodanno, famiglie riunite ed Amici a cena insieme.

Bisogna preparasi in tempo , per i cenoni, per questo oggi vi faccio conoscere e vi parlo di vini speciali: Cantine del Notaio!

Le Cantine del Notaio che opera a Rionero in Vulture (Pz) in Basilicata,  nasce nel 1998 quando Gerardo Giuratrabocchi con la moglie decide di continuare la tradizione e la passione della sua famiglia per la vignicoltura, che si tramanda da generazioni: valorizzare l’ Aglianico del Vulture coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del proprio territorio.

Le tecniche di coltivazione si ispirano a criteri biologici e biodinamici e l'azienda è certificata per la Qualità e per l'Ambiente, secondo le norme UNI.



L’ Azienda produce vini spumanti di Alta Qualità e le etichette prendono il nome dagli atti del Notaio, come: Stipula, La Postilla, La Stipula, Il Rogito, La Parcella, l’ Autentica, Il Passaggio ed altre, produce anche Grappe ed oli.


Ho avuto la fortuna di ricevere un’ etichetta mandatami a casa dall’ Azienda, da testare per la collaborazione, che ringrazio:


Ed esattamente:

IL PASSAGGIO

Questo Vino Spumante Brut ha un colore giallo verdolino brillante, vivace e persistente.

L’ odore è molto gradevole: fruttato con note di pesca, mela gialla e fiori bianchi.
Il gusto è piacevole al palato, con note acidule, sapido, armonico, fruttato e molto setoso.


Proviene da uve coltivate nel territorio dell’ Aglianico del Vulture e altri vitigni a bacca bianca.

Gradazione alcoolica: 8-10 gr. C

E’ un Vino Spumante molto adatto come aperitivo ma anche da mettere in tavola per accompagnare tutto il pasto.


Personalmente, purtroppo, non ho potuto assaggiarlo perché sono allergica alle pesche, e contenendo questa Etichetta note anche di pesca, ho preferito  evitare.

Ho regalato la bottiglia di vino spumante Brut “Il Passaggio”, ad Amici che hanno apprezzato molto il regalo e mi hanno riferito che il vino è buonissimo, sapore delizioso fruttato e si presta bene sia per aperitivo e sia per accompagnare il pasto in tavola.


Per vedere ed assaggiare le Etichette del Vino Spumante, anche per un bel regalo per le Feste, andate a vedere il Sito Cantine del Notaio.

Visitate anche la Pagina Facebook, aiuterete la Pagina a crescere e resterete sempre informati sulel novità.





Nessun commento:

Posta un commento