68881904

Google+ Followers

domenica 15 ottobre 2017

Cereali e Legumi dell' Azienda Bettini Bio

Carissimi Followers e lettori tutti,
E’ con grande piacere che oggi vi parlo di prodotti Biologici, prodotti che a me piacciono tanto, di cui faccio largo consumo e che fanno anche bene alla salute: Cereali e Legumi Biologici  dell’ Azienda Umbra Bettini Bio.
L’ azienda BettiniBio, fondata nel 1992 a Todiano di Preci (PG),  opera nella zona compresa tra Preci e Norcia che si trovano nel Parco nazionale dei Monti Sibillini; ed è qui, ai piedi del Monte Vettore, a 1500 m. di altezza, che viene coltivata la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, il legume più famoso del mondo!
L’ azienda BettiniBio continua la tradizione familiare coltivando legumi e cereali biologici: lenticchia, farro, ceci, cicerchia, orzo, roveja, piselli, fave, fagiolini, Borlotti, etc., senza l’ uso di concimi e fertilizzanti, senza pesticidi o altri additivi chimici, quindi,  prodotti veramente naturali e gustosi.
Tutta la produzione dei cereali e legumi viene seguita dall’ Azienda in prima persona:  dalla coltivazione dei terreni, alla raccolta, al confezionamento ed alla distribuzione dei prodotti.
“Nonostante i danni riportati dal terribile terremoto del 30 ottobre, l'azienda Bettini Bio è ancora più forte e determinata a portare avanti con passione e sacrificio il proprio lavoro..”. (Cit. dal sito Bettinibio)
Ed ecco i prodotti che gentilmente l’ Azienda BettiniBio mi ha inviato a casa, per la collaborazione, e che ringrazio:



Ed in dettaglio:



Lenticchia di Castelluccio di Norcia
Questa lenticchia a marchio IGP ha dimensioni piccole, il colore molto vario da un chicco all’altro (tigrato, giallognolo, marroncino.


Ha la buccia molto fine, e non ha bisogno di essere messa a bagno molte ore prima della cottura, è saporitissima, si mangia con tranquillità perché l’ Azienda non usa concimi e fertilizzanti né usa pesticidi, è veramente naturale  e squisita e si presta per essere cucinata in diversi modi diversi.


Orzo Perlato Bio
L´orzo si gonfia moltissimo durante la cottura, è ricco di fibre per questo è adatto per la preparazione di zuppe che saziano molto, è quindi, adatto a chi segue diete ipocaloriche. L´orzo perlato richiede un tempo di cottura di 30-40 minuti circa e cuoce bene anche senza ammollo.


E´ indicato per tutti ma particolarmente per gli anziani ed i bambini perché aiuta le ossa, previene le affezioni polmonari e cardiovascolari, è molto indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti.



Lenticchia Rossa Decorticata
Questo tipo di Lenticchie non necessitano di ammollo e si cuociono velocemente. Queste lenticchia sono piccole e tenere e molto saporite. Contiene proteine, molti sali minerali, tra cui ferro, calcio e fibre  e vitamine B. Le lenticchie rosse secche decorticate (a cui cioè viene tolta la pellicina esterna) sono di un colore rosso vivace.


Sono molto  diuretiche, galattogeniche (favoriscono la produzione di latte), ricche di fibre.



Piselli Decorticati Bio
I Piselli Decorticati Bio sono molto veloci da cucinare perché non necessitano di ammollo prima della cottura  e sono molto digeribili in quanto senza buccia.


Sono ricchi di acqua, fibre, carboidrati, proteine, vitamine,  e sali minerali, e saziano molto.

Sono consigliati per regolarizzare il transito intestinale, contengono acido folico e vitamina B6. Sono molto saporiti sia cucinati da soli e sia anche insieme ad altri alimenti.



Fave Decorticate Bio
Le fave sono molto ricche di proteine e di energia, così come altri legumi tra cui fagioli e lenticchie. Sono anche ricche di fibra alimentare per cui consumandole producono anche effetto lassativo.

Io, purtroppo, non posso consumare le fave in quanto sono favica, ovvero sono carente di GSPD (Glucosio-6-deidrogenasi). Pertanto, le cucinerò per i miei familiari non fabici e mi diranno loro se sono saporite o meno.



Lenticchia Monti Sibillini Bio
Le lenticchie Monti Sibillini sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine. Le lenticchie sono il legume più  antico coltivato e consumato nell’ antichità: questo piatto sostituiva un pasto completo essendo ricco di proteine, carboidrato, olii vegetali, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B.


Le lenticchie hanno anche proprietà antiossidanti e sono consigliate alle persone che hanno bisogno di Ferro, perché ne sono ricche.



Farro Perlato Bio
Il farro è il cereale da cui è nato il frumento duro, ha un ridotto apporto calorico e per questo è preferito nelle diete dimagranti; viene usato per preparare pane e pasta al farro che possono essere reperiti, ormai, in tutti i supermercati e panifici. 

E’ facile da cucinare, come il riso ma più goloso, e contiene molte fibre che favoriscono il transito intestinale.
Sono tutti ottimi cereali e legumi, anche perché sono coltivati in terreni senza fertilizzanti chimici e senza uso di pesticidi, sono, quindi, molto sicuri per la nostra salute e ve li consiglio!
In ogni confezione, sul retro, è riportata la Scheda nutrizionale e le proprietà benefiche di cui sono ricchi, oltreché a delle ricette per cucinare ogni legume.
Ancora non ho potuto  assaggiarli e gustarli, vi dirò di più appena li cucinerò per me e per la mia famiglia, penso molto presto!
Andate a vedere il Sito BettiniBio ed acquistate e provate i suoi Cereali e Legumi, resterete sicuramente soddisfatti ed aiuterete un’ Azienda Italiana duramente colpita dal terremoto diìel 30 ottobre 2016 a riprendersi più forte di prima!
Mettete un Bel Mi Piace alla Pagina Facebook, aiuterete la Pagina a crescere e resterete sempre informati sulle novità!
Per saperne di più e vedere anche i video esplicativi, vi lascio il Canale Youtube e la Pagina Google Plus dell’ Azienda BettiniBio.




#BettiniBio #uniticonvoi

2 commenti: