68881904

mercoledì 16 maggio 2018

Dolomais una Bontà Leggera e Sana per Tuttta la Famiglia


Gentili Lettori,

dopo un lungo periodo di assenza dal blog, non dovuto alla mia volontà, eccomi di nuovo con voi per parlarvi di “Cose Buone e Genuine”: Le Dolomais!

Le Dolomais sono uno snack leggero e gustoso preparato, seguendo un’antica ricetta, dall’ Agriturismo “Bon Tajer” situato a San Gervasio di Lentiai (Belluno).  L’ Agriturismo ha vista sulle Dolomiti ed offre piatti tipici e molto gustosi, tra cui le Dolomais, ossia foglie di mais delle Dolomiti fatte solo con farina di mais, acqua e sale.

Le Dolomais sono uno snack leggero, cotto al forno, non sono fritte e sono senza aggiunta di olio o grassi, fatte solo con l’ olio contenuto nel mais per mantenere intatto il sapore e la genuinità del prodotto.

Le Dolomais sono fatte senza aggiunta di conservanti né additivi chimici, vengono conservate naturalmente grazie al processo di essicazione, eliminano l’acqua e si conservano a lungo senza deperire.

Sono, altresì, altresì realizzate senza OGM, viene usata solo la farina di mais Sponcio, secondo l’ antica tradizione bellunese, che conferisce al prodotto un sapore particolare anche grazie alla coltivazione del grano turco in un ambiente sano e pulito!

Ed ecco i prodotti DoloMais che l’ Azienda Bontajer mi ha spedito a casa per la collaborazione, e che ringrazio:




Le Dolomais sono, dunque, degli snack leggeri, sani e naturali adatti in tavola, per tante occasioni, per grandi e piccoli, spezzano la fame e sono piacevoli al gusto, oltrechè avere la garanzia di mangiare un prodotto sano e genuino.

Le Dolomais sono nate nelle cucine contadine del Bellunese, la polenta era un piatto povero e presente in tutte le famiglie contadine. Quando si cuoceva la polenta restavano dei rimasugli attaccati al paiolo di rame, che venivano chiamate “croste di polenta”. Queste croste venivano usate nel latte, mangiate insieme al formaggio ed erano la gioia specialmente dei bambini che le aspettavano come oggi aspettano le patatine!



Da qui l’ idea delle Dolomais , uno snack delizioso, naturale, realizzate solo con farina di polenta integrale delle Dolomiti, sale ed acqua senza aggiunte di altro, senza grassi perché cotte al forno e senza additivi né conservanti.


Inoltre, l’ Azienda ha recentemente creato anche le Dolomais/Piave vecchio con Lattebusche e tra breve, nei negozi sarà disponibile anche la variante delle Dolomais al formaggio Piave, che io ho potuto assaggiare in anteprima e che garantisco sono buonissime, per questo ringrazio ancora l’ Azienda!


A casa mia piacciono tantissimo come snack, sono croccanti e si sciolgono i bocca, ed una tira l’altra, come le ciliegie, gustose, saporite, e le stiamo finendo pacchetto dopo pacchetto. Una vera leccornia per il palato di grandi e piccoli! 
Le Dolomais, inoltre, possono essere utilizzate anche per la realizzazione di squisiti piatti e ricette!

Per saperne di più visitate il Sito Dolomais ed assaggiatele, mi darete ragione e non potete più farne a meno!

Visitate anche la Pagina Facebook Bontajer e mettete un bel Mi Piace, aiuterete la Pagina a crescere e resterete sempre informati sulle novità!





Nessun commento:

Posta un commento