68881904

domenica 22 marzo 2015

Il Pastaio di Maffei pasta fresca per tutti i gusti e di tanti formati

Cari Amici e Lettori del mio Blog è con grandissimo piacere che ospito nel mio Blog un’ Azienda Italiana, precisamente pugliese, che opera dal 1960 a Barletta ed il cui fondatore è il Signor Savino Maffei, sto parlando dell’ Azienda Il pastaio di Maffei con la quale sono onorata di collaborare!

Savino Maffei ha appreso l’arte di fare la pasta dal nonno oltre cinquanta anni fa ed ha la passione per la pasta fresca fatta  a mano rispettando le tradizioni.
 L’ Azienda si è rinnovata negli anni tecnologicamente ma è rimasta fedele alla qualità delle materie prime, all’ eccellenza ed alla soddisfazione del cliente.

L’ Azienda Il Pastaio di Maffei produce:

·      Pasta fresca di semola di grano duro oltre ad altri formati speciali di pasta sempre di semola di grano duro.
·       Pasta fresca all’ uovo e sfoglia fresca all’ uovo in tre varietà: classica, extrafine e agli spinaci.
·       Gnocchi Freschi di patate: I Teneroni.
·       Gnocchi di patate classici.



Il Pastaio di Maffei è il primo produttore italiano di Pasta Fresca di Semola ad ottenere la certificazione UNI EN ISO 22005:2008 che stabilisce i principi e i requisiti di base per l'esecuzione del sistema di rintracciabilità dell'alimento e della filiera.
E che si aggiunge alle certificazioni già in possesso: BRC e IFS e Maffei è anche la prima Azienda a produrre pasta Fresca di Semola  ed a proporre il metodo 100% Italiano!

Ed ecco i prodotti che gentilmente l’ Azienda Il Pastaio di Maffei mi ha inviato per la collaborazione:














La prima cosa che mi ha colpito appena aperto il pacco, che ha portato il corriere, è stato il packaging, la bellissima borsa termica rossa, il grembiule anch’ esso rosso legato da un fiocco ed il depliant-opuscolo anch’esso legato da un fiocco rosso e bianco molto elegante! E’ la haute couture di Marco Moretti che incontra così l’eccellenza del Pastificio Maffei! Un fiocco rosso simbolo di eleganza e di romanticismo, un fiocco simbolo di porta fortuna e di cenette romantiche!


E già da qui si vede anche l’amore e la passione con cui Il Pastaio di Maffei tratta la sua ottima Pasta!








Oltre alla borsa termica ed al grembiule rossi ecco in dettaglio la generosa campionatura di pasta fresca che il Il Pastaio di Maffei mi ha inviato:




 
I Troccoli
Fatti con Pasta Fresca di Semola di grano duro e acqua, i Troccoli Maffei tengono molto bene la cottura, sono molto compatti e robusti ed assorbono bene i condimenti. Tempo di cottura 6/7 minuti.

  
  




Strozzapreti
Gli Strozzapreti sono fatti con pasta di semola di grando duro e acqua e sono un classico Emiliano che Maffei propone nella Linea Pasta Fresca di Semola.
Gli Strozzapreti Maffei hanno un grande tenuta e consistenza, e dopo la cottura questa pasta sprigiona un sapore intenso. Tempo di cottura 6 minuti.



Bari Vecchia
Fanno parte della linea Pasta Fresca di Semola le orechiette che sono prodotte con il miglior grano del Tavoliere delle Puglie e acqua purissima, sono gustosissime. Tempo di cottura 6 minuti.  





Trofie
E’ un formato tipico della cucina ligure che Maffei ha interpretato, questa pasta è molto consistente. E’ fatta con semola di grano duro e acqua. Tempo di cottura 6 minuti.

 

I Tenerotti
Sono gli Gnocchi Maffei fatti con patate altamente selezionate, semola di grano duro e acqua. Tempo di cottura 3-4 minuti.


La Sfoglia extrafine
Questa sfoglia di pasta fresca all’uovo è pronta da mettere subito in teglia. Tempo di cottura solo 15 primi.


Ed ecco come ho preparato la Pasta Fresca Maffei:

Per primi ho voluto assaggiare i Troccoli:









Ho preparato un sughetto con polpa di pomodoro, aglio, sale, olio extra vergine di oliva e basilico.
Ho cotto i Troccoli in abbondante acqua salata per 7 minuti come indicato nella confezione e questi si sono aperti e da “nido” si sono trasformati in un formato di pasta lunga ma molto grossa!. A cottura ultimata li ho scolati e conditi con abbondante sugo di Pomodoro e Parmigiano Reggiano.











I Troccoli sono venuti buonissimi, hanno retto bene la cottura ed hanno assorbito bene i condimenti!






Il sapore della pasta Fresca Maffei è inconfondibile, buona in primis, genuina e freschissima!

Per me che non posso mangiare la pasta secca è proprio impareggiabile, mi è rimasta leggera e saporitissima come nessun’altra pasta, viva Maffei la genuinità Italiana a tavola!







Domenica ho cucinato, quindi, gli strozzapreti di Pasta Fresca Maffei con pomodorini e vongole.

Ho preparato un sughetto in questo modo: 
ho fatto rosolare le vongole con olio extra vergine di oliva sino a quando hanno tolto la loro acqua di cottura, ho aggiunto il sale, ho, sfumato, quindi, le vongole con mezzo bicchiere di vino bianco ed ho lasciato evaporare.





Ho aggiunto, quindi, i pomodorini tagliati a metà con basilico e aglio ed ho lasciato cuocere, aggiustando di sale.









Intanto, ho cotto gli strozzapreti Maffei in abbondante acqua salata per 6 minuti, come indicato nella confezione.

A cottura ultima, ho condito gli strozzapreti Maffei con abbondante sugo ai pomodorini e vongole, ho rimestato ed ho aggiunto alcune manciate generose di parmigiano grattugiato.






Gli strozzapreti Maffei sono venuti saporitissimi perché hanno anche assorbito benissimo il sugo e tutti i sapori ed il piatto è riuscito delizioso!






Per concludere, la Pasta Fresca Maffei è impareggiabile, tiene la cottura, assorbe i condimenti ed è 
 squisita e leggera anche per chi come me non sopporta la pasta secca, una vera bontà!






Cucinerò anche gli altri tipi di pasta fresca Maffei, naturalmente, e vi farò vedere in altri post come, quindi,  a presto!


Per saperne di più sull’ Azienda Il Pastaio di Maffei e tutti i suoi prodotti vi lascio tutti i recapiti:

Il Pastaio di Maffei S. & C. Snc
Via dei Trattati di Maastricht n. 51 - 76121 Barletta (Bt)
 
Sito Web      
 
Pagina Facebook  
    
Diventate anche Fan della Pagina Facebook, mettete Mi Piace, aiuterete l’Azienda Maffei a crescere e resterete  sempre informati sulle novità e sulle ricette proposte!

Ringrazio Il Pastaio di Maffei per la Gentile Collaborazione!

Nessun commento:

Posta un commento